Itinerario
1° GIORNO
Arrivo a Lione all’Hotel Le Fourvière **** con cena libera, dove potrete o visitare la città o rilassarvi in Hotel.
L’Hotel è situato in cima agli anfiteatri romani, a pochi passi dalla Basilica di Notre-Dame de Fourvière, reinventa l’antico Convento della Visitazione costruito da Bossan nel 1854 per farti vivere un’esperienza singolare a Lione. Una posizione privilegiata a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche.
Pernottamento presso l’Hotel Le Fourvière ****.
2° GIORNO
Dopo la colazione, giornata libera dove verrà vi verrà proposto di andare a visitare L’Atelier Soierie, laboratorio della seta dov’è possibile ammirare come lavorano gli artigiani mentre creano fantastiche fantasie sul tessuto per Hermès.
Pernottamento in Lione presso l’Hotel Le Fourvière ****.
3° GIORNO
Dopo la colazione si partirà verso Chambord, dove si visiterà il castello capolavoro del Rinascimento.
Ad oggi, questo glorioso simbolo della storia è inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. In particolare, la scala a doppia spirale costituisce il punto centrale del castello. Tuttavia, questo tesoro culturale offre anche maginifici camini, grandi terrazze e un’incredibile riserva naturale. Avrete modo di visitare questa colonna portante della storia francese in tutti i suoi spazi, dalla sua vista sul Grand Canal alla ricchezza della sua flora e fauna locale.
Pranzo Libero.
Nel pomeriggio ci recheremo al castello di Bois.
Il castello reale di Blois è l’introduzione ideale per un tour della Valle della Loira, essendo una sintesi dell’architettura e della storia dei castelli tipici di questa vallata. Il suo cortile presenta un meraviglioso panorama dell’architettura medievale francese nel 17 ° secolo. Essendo stato la dimora di 7 Re e 10 Regine di Francia, il castello reale di Blois rievoca e la vita quotidiana della corte nel Rinascimento, soprattutto negli appartamenti reali, arredati ed adornati da magnifici decori.
Pernottamento all’Hotel Domaine de la Blonnerie, un maniero del 16° secolo totalmente ristrutturato per garantirvi il massimo del comfort.
4° GIORNO
Dopo la prima colazione si partirà per andare a visitare il castello di Chenonceau e i suoi maestosi giardini.
Costruito sul fiume Cher, è noto per la sua particolare architettura e la gestione di varie donne della proprietà nelle epoche passate, come Diana di Poitiers e Caterina de’ Medici, che hanno dato il nome ai giardini tempestati di fiori del castello.
Nel pomeriggio si visiterà il castello di Amboise e Le Clos Luce.
Il primo, luogo di residenza per i re francesi dal XV al XIX secolo, è noto per le numerose figure letterarie e artisti sono stati invitati qui, come Leonardo da Vinci, la cui tomba è conservata al castello.
Questo castello reale è quindi l’espressione del lusso in stile francese; dai suoi balconi, i suoi tetti e i suoi giardini terrazzati, i visitatori possono ammirare il paesaggio della Loira e deliziare ciò che i re hanno apprezzato.
Il secondo castello è un bellissimo edificio in mattoni rosa ed è il luogo in cui Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi tre anni della sua vita. Si potrà visitare la grande sala rinascimentale, la camera da letto, la cucina ed ammirare i suoi modelli, tele e macchine giganti nel cuore di un bellissimo parco verde.
Pernottamento all’Hotel Le Choiseul ****, dallo stile tradizionale e classico che si affaccia sul fiume Loira. In serata, potrete scegliere si visitare la cittadina di Amboise o rilassarvi all’interno dell’Hotel.
5° GIORNO
Dopo la colazione si approfondisce la visita della cittadina di Amboise e dintorni, come l’acquario di Touraine, il parco Mini Castle Park, il Fantasy-Forest Park, la Beaumarchais Reservation e lo zoo di Beauval.
Pernottamento all’Hotel Le Choiseul **** ad Amboise, serata libera.
6° GIORNO
Subito dopo la prima colazione si partirà verso Azay de la Rideau.
Il castello, situato su un’isola del fiume Indre, è uno dei maggiori punti di riferimento stilistici a livello architettonico del Rinascimento ed offre splendidi giardini in stile inglese per quello che oggi è considerato uno dei più bei diamanti di pietra della Touraine.
Sulla via per Chinon, ci si potrà fermare al castello di Villandry per ammirare i suoi fantastici giardini di fama mondiale.
Alle porte di Chinon, pittoresca città medioevale, si potrà ammirare il castello di Le Rivau, totalmente ristrutturato di recente per mantenere lo sfarzo di un tempo e dove, nei suoi fiabeschi giardini, potrai osservare le 450 varietà di rose.
Pernottamento all’Hotel Le Choiseul **** ad Amboise, serata libera.
7° GIORNO
Una volta terminata la colazione si partirà per la città di Tours.
Gli amichevoli abitanti di Tours sono sempre liete di avere la possibilità di condividere il loro modo di vivere con i visitatori ovunque voi siate, che sia in uno degli innumerevoli mercati, caffè e strade dello shopping nel centro della città, o sulle rive del fiume Loira.
Il cibo è in cima alla lista delle priorità per i cittadini di Tours, che fa parte della rete “Cités de la Gastronomy”, e fa parte dell’associazione “Città d’arte e storia”, essendo la porta dei castelli di la Valle della Loira.
Dopo pranzo si partirà per Orleans.
Capitale della regione Centro-Valle della Loira e idealmente situata sul fiume Loira, Orleans è al crocevia di territori come Sologne, Beauce, Gâtinais e la Valle della Loira e i suoi castelli reali. La città natale di Giovanna d’Arco ha molti beni storici che la rendono famosa. Avrete modo di scorpire il suo territorio, il suo fiume, la sua storia, i suoi monumenti ed i principali luoghi d’interesse, musei, parchi e giardini.
Pernottamento presso l’Hotel Escale Océania ***, un tipico edificio in pietra tipico di questa zona, arredato in modo contemporaneo.
8° GIORNO
Dopo la prima colazione si partirà per Chartres.
Una volta li, si visiterà la Cattedrale di Chartres (Cattedrale di Nostra Signora di Chartres), Chiesa Cattolica romana della Chiesa latina. L’attuale cattedrale, in gran parte costruita tra il 1194 e il 1220, è l’ultima di almeno cinque che hanno occupato il sito da quando la città divenne un vescovato nel 4 ° secolo. Per il suo stile gotico e romanico, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che lo definisce “il punto più alto dell’arte gotica francese” e un “capolavoro”.
Tempo libero per pranzo.
Nel pomeriggio si avrà modo di visitare il castello di Maintenon, situato nella Valle dell’Eure.
Tempo libero per la cena.
Pernottamento presso l’Hotel La Demeure du Parc a Fontainebleau.
9° GIORNO
Dopo la prima colazione si visiterà il castello di Fontainebleau.
Successivamente alla visita del castello, ci si sposterà in direzione Disneyland Paris, dove si trascorrerà il pomeriggio.
Pernottamento al Disneyland Paris Sequoia Lodge.
10° GIORNO
Colazione in Hotel.
Giornata libera a Disneyland Paris e trasferimento verso Lione.
Pernottamento presso l’Hotel Fourvière ****.
11° GIORNO
Prima colazione e viaggio di ritorno verso Venezia.