Itinerario
GIORNO 1: LISBONA
09:30 Incontro in Aeroporto di Venezia. Ritrovo dei sigg. partecipanti all’aeroporto e imbarco sul volo in partenza per Lisbona.
Arrivo del gruppo a Lisbona.
Cominciamo la visita guidata di Lisbona visitando la Chiesa di Santo Antonio e la Cattedrale Sé, passeggiando per il quartiere della Alfama.
Ci dirigiamo verso il Parque das Naçoes con la Stazione di Oriente e il nuovo quartiere dell’Expo. Andiamo verso il quartiere della Baixa con le Piazze Rossio e Do Comércio. Proseguiamo la visita della città attraversando il Ponte 25 de Abril, uno dei ponti sospesi più lunghi dell’Europa che porta verso l’imponente Statua del Cristo Rei simile a quella di Rio de Janeiro.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
20:00 Mezza pensione in hotel a Lisbona. Tipo Vila Gale, Vip Executive Art, Olissippo Oriente o similare
GIORNO 2: LISBONA
08:00 Prima colazione in hotel.
09:00 proseguiamo la panoramica raggiungendo la Torre di Belém che rappresenta la prua di una nave rivolta verso l’Atlantico e il Padrão dos Descobrimentos dedicato agli esploratori del mare. Visitiamo il Mosteiro Dos Jerónimos costruito in stile manuelino per celebrare le scoperte di Vasco da Gama.
10:00 Entrata Al Monastero Dos Jeronimos A Lisbona.
13:00 Pranzo Libero (se non acquistato il pacchetto con il pranzo).
15:00 Visita guidata di Sintra, Cascais ed Estoril in mezza giornata: andiamo alla scoperta delle località balneari della Costa di Estoril e Cascais. Procediamo verso la residenza estiva dei sovrani portoghesi a Sintra immersa tra rocce e giardini, visitiamo il Palazzo Nazionale e concludiamo la giornata allo spettacolare Cabo Da Roca, estremità occidentale del Continente.
15:30 Entrata a Palazzo a Sintra.
Rientro in hotel.
Mezza pensione in hotel a Lisbona. Tipo Vila Gale, Vip Executive Art, Olissippo Oriente o similare.
GIORNO 3: PORTO
08:00 Prima colazione in hotel.
09:00 Partenza in direzione di Porto.
13:00 Pranzo Libero (se non acquistato il pacchetto con il pranzo).
15:00 La guida ci accompagna alla scoperta di questa città dalle tipiche case rivestite di maioliche ad ammirare il Ponte Don Luis I, la Chiesa di San Francesco, l’animato centro storico, l’esterno della Torre dos Clerigos, Praça de Batalha, la Avenida dos Aliados e il Palacio da Bolsa, edificio neoclassico di cui visitiamo anche l’interno con la splendida sala neo-araba.
16:00 Entrata al Palazzo Bolsa a Porto.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Mezza pensione in hotel a Porto. Tipo Black Tulip Porto Gaia O Novotel Porto Gaia O Similare o similare.
GIORNO 4: GUIMARAES - BRAGA - SANTIAGO DE COMPOSTELA
08:00 Prima colazione in hotel.
09:00 Partenza in direzione di Guimaraes antica cittadina medievale raccolta intorno al castello, al Paço dos Duques, il palazzo dei duchi di Bragança, e alla Chiesa di Nostra Senhora de Oliveira.
09:30 Ingresso al Palazzo Braganca a Guimaraes.
11:30 Proseguimento del viaggio per Braga. Braga, importante città del Nord, fondata dai Romani nel 27 a. c. è la capitale religiosa del paese con breve panoramica del Centro storico e visita della cattedrale, la più antica del portogallo.
Proseguimento per il santuario di Bom Jesus Do Monte, famoso per la monumentale scalinata barocca, curioso alternarsi tra sacro e profano.
Entrata alla Cattedrale di Braga e proseguimento per il santuario Bom Jesus.
13:30 Pranzo Libero (se non acquistato il pacchetto con il pranzo).
Proseguimento del viaggio verso Santiago de Compostela.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Mezza pensione in hotel a Santiago de Compostela. Tipo Eurostars Grand hotel Santiago, Oca Puerta Del Camino O similare
GIORNO 5: SANTIAGO DE COMPOSTELA
08:00 Prima colazione in hotel.
09:00 Visita guidata di Santiago de Compostela, visita guidata panoramica di questa città dalla grande rilevanza culturale, architettonica e religiosa attraversando le antiche vie del centro, la Plaza de la Praterias, la Plaza del Obradoiro con la famosa cattedrale che custodisce la tomba dell’apostolo Giacomo, dal medioevo luogo di pellegrinaggio.
10:00 Museo Santiago D.C. Cattedrale.
Pranzo Libero (se non acquistato il pacchetto con il pranzo).
15:00 Visita guidata di la Coruña, Sorvegliata dalla Torre – Faro di Ercole, la principale città della Galizia, sorge su una stretta lingua di terra e si presenta divisa in tre settori ben distinti, che testimoniano la sua crescita nel corso dei secoli: sullo sperone roccioso, il nucleo storico, chiamato semplicemente “Ciudad”; sull’istmo, il centro commerciale, a viali ampi e regolari; infine l'”Ensanche” (ampliamento) che si estende verso sud.
Rientro in hotel.
Mezza pensione in hotel a Santiago de Compostela. Tipo Eurostars Grand hotel Santiago, Oca Puerta Del Camino o similare
GIORNO 6: COIMBRA - TOMAR - FATIMA
08:00 Prima colazione in hotel.
09:00 Partenza in direzione di Coimbra, visita panoramica di coimbra, è città sede di una delle più antiche università d’Europa. Sì visiteranno la biblioteca Joanina, che conserva libri centenari, si prosegue con una passeggiata tra le suggestive stradine ammirando i monumenti spesso ricoperti da vivaci piastrelle cromatiche. Si conclude con l’antica cattedrale romanica Sé Velha, funzioni religiose permettendo. Attenzione: la Biblioteca Joanina di Coimbra per motivi di sicurezza ha limitato gli accessi. La visita dura 15 minuti.
11:00 Ingresso Alla Bibloteca JoaNina a Coimbra.
Ingresso Alla Cattedrale di Coimbra.
13:30 Pranzo Libero (se non acquistato il pacchetto con il pranzo).
16:30 Proseguimento del viaggio verso Tomar, è la città dei templari, dove si potrà ammirare il convento di Cristo, fondato nel 1190, abbellito con splendide opere d’arte nel corso dei secoli. Impareggiabile la ronda dei templari, la charola, modellata secondo la struttura del Santo Sepolcro e da dove pare che i cavalieri del Tempio assistessero alle funzioni restando in sella. al termine proseguimento per Fatima e tempo a disposizione.
Visita al Convento Di Cristo A Tomar.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Mezza pensione in hotel tipo Estrela De Fatima, hotel Santa Maria o similare.
GIORNO 7: BATALHA - ALCOBACA - NAZARE - LISBONA
07:30 Prima colazione in hotel.
08:30 Partenza in direzione di Batalha.
Batalha: visita al più bel monastero gotico (giorni di chiusura o manifestazioni permettendo) eretto per ricordare la vittoria dei portoghesi sugli spagnoli. Impareggiabili le Capelas Imperfeitas, con un effetto di non-finito. . . una porta verso l’infinito.
Proseguimento del viaggio verso Alcobaca.
Alcobaca: si visiterà la stupenda Chiesa gotica che custodisce le spoglie dei protagonisti di un grande amore ostacolato dalla ragione di stato, il Re dom Pedro e Inès de Castro, dama di compagnia della di lui moglie. La leggenda dice che i due amanti aspettino la fine del mondo per ricominciare la loro storia d’amore brutalmente interrotta perché Inès fu assassinata per impedire lo scandalo. Quando il Re rimase vedovo fece esumare il corpo dell’amata e con un macabro rito le si unì in matrimonio, costringendo poi i mandanti dell’assassinio a baciare la mano al cadavere della nuova sovrana. Dettagli truculenti a parte, la tomba in cui riposano insieme i due infelici è veramente bellissima e si dice che sfiorarla porti fortuna agli innamorati.
Museo Alcobaca Monastero al termine partenza per Nazare’.
Nazare: in origine antico Villaggio di Pescatori è divenuto celebre Meta turistica grazie alla sua posizione favorevole che lo pone a metà Strada tra l’oceano e il clima di collina. la leggenda vuole che nel Quarto secolo d. c., venga donata a questo Villaggio una statua della Maria, madre di gesù di Nazareth (Israele), da cui ne deriva il nome.
Pranzo Libero (se non acquistato il pacchetto con il pranzo).
Proseguimento del viaggio verso il borgo medievale di Obidos, con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. proseguimento verso Lisbona.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate tipo Vila Gale, Vip Executive Art, Olissippo Oriente o similare.
19:30 Trasferimento in bus privato dall’hotel al ristorante a Lisbona Cena in ristorante con spettacolo di fado bevande incluse.
Trasferimento in bus privato dal ristorante all’hotel a Lisbona.
Bed & breakfast in hotel a Lisbona tipo Vila Gale, Tryp Oriente O Similare.
GIORNO 8: LISBONA
08:00 Prima colazione in hotel attenzione le camere vanno rilasciate entro le 11.00
Tempo a disposizione per le ultime visite individuali
09:30 Transfer in bus privato dall’hotel all’aeroporto a Lisbona per la procedura d’Imbarco.